Prenota ora dal nostro sito

Migliore tariffa internet garantita

Experience

Cosa fare e cosa vedere a Villasimius.

Non solo mare: Villasimius è certamente conosciuta per le sue meravigliose spiagge, ma una vacanza nel nostro campeggio vi permetterà di scoprire molto altro.

A cominciare dal piccolo paese, che in estate diventa più vivace grazie a turisti, eventi e movida notturna.
Qui non potete perdere il Museo Archeologico, custode della lunga storia di questo territorio, che si fa risalire addirittura al periodo pre-nuragico e di cui vengono conservate nel museo testimonianze appartenenti alle culture Fenicie, Puniche e Romane.
L'intera zona è poi disseminata di torri di avvistamento: tra queste assume particolare importanza la Fortezza Vecchia, vicino al porto turistico, edificata dagli aragonesi e rivisitata dai Savoia, oggi visitabile da tutti.

Sempre per gli amanti della storia e dell'archeologia, i dintorni di Villasimius offrono diversi siti perfetti per un'escursione a piedi o in bici.
Potete iniziare proprio dalla Spiaggia del Riso nel nostro campeggio, nei cui pressi troviamo antichissime (IV millennio a.C.) domus de janas: si tratta di tipiche tombe di epoca neolitica e, anche se dell'intera necropoli è rimasta intatta fino ad oggi solo una tomba e alcune domus più piccole, merita sicuramente una visita.
Verso l'interno potrete raggiungere anche alcuni nuraghi (Solanas, Giardone, Cuccureddus, Is Traias, Manunzas e Baccu’e Gattus) e menhir.

Il territorio di Villasimius è poi perfetto per escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta: chiedete al vostro arrivo e saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni per organizzare al meglio le vostre giornate.

Imperdibili, infine, le escursioni in barca nella splendida Area Marina Protetta di Capo Carbonara: qui vi consigliamo sicuramente una visita all'isola dei Cavoli, che ospita anche un faro sede del centro di ricerca marina della Riserva di Capo Carbonara, e all'isola di Serpentara. Si organizzano inoltre escursioni subacquee per ammirare la statua della Madonna del Naufrago, scolpita nel 1979 dall'artista Pinuccio Sciola e adagiata sul fondale a circa una decina di metri di profondità, proprio nei pressi dell'Isola dei Cavoli.
Ma tutto il territorio dell'Area Marina è davvero un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni: se siete appassionati di mondi sommersi saremo felici di darvi tutte le indicazioni su dove noleggiare attrezzature da sub e snorkeling e sui fondali più belli da esplorare nei dintorni del nostro campeggio.